Le disfunzioni sessuali maschili: quali sono e come prevenirle
Tutto ciò rende il biofilm più rapido e più attivo. Se farmaci e piatti con cibi afrodisiaci non vi hanno soddisfatto, allora non ti resta che provare con gli integratori sessuali. Occorre ricordare che il “fai da te” non è moltoindicato. Sono diventato un amante incredibile. Questo fenomeno in Italia si concretizza in circa 3 milioni di uomini che soffrono di questa patologia, vale a dire il 10 15% della popolazione maschile italiana. Da cosa può dipendere. La cause organiche sono di natura vascolare, endocrina, neurologica, malattie croniche come il diabete e l’insufficienza renale. Questo contenuto è riservato agli abbonati. Non è sufficiente ingerire una pastiglia per risolvere il problema, anzi in caso di problematiche cardiache e di pressione si rischia anche la vita. Tali differenze suggeriscono che l’uso di tecniche cognitive possa apportare potenziali benefici al trattamento delle disfunzioni sessuali. Molto importante è anche lo stile di vita: fumo, alcol, dieta, scarsa attività fisica e obesità possono influire sulla spermatogenesi. Si tratta di problematiche che, a lungo andare, possono compromettere l’equilibrio psicofisico di una coppia. Innanzitutto va valutata l’entità del deficit. L’approccio principale nel percorso diagnostico è un’intervista con la somministrazione di un questionario IIEF Index International erectile function, il cui scopo è quello di individuare l’attività sessuale e le abitudini di vita. Soci SIDA Bau Hui = € 25Non soci: Euro 25 + IVA 4% = € 26. Rimane da ricordare che i farmaci per la disfunzione erettile NON provocano l’erezione del pene come credono in molti, ma servono unicamente per bloccare per alcune ore l’enzima fosfodiesterasi.
Impotenza Psicologica: Che significa e Come Risolverla?
E lo facciamo non soltanto esaminando il tema con articoli di esperti, ma addirittura proponendo questo opuscolo, che proprio perché destinato ai diabetici viene affidato a veri esperti, come l’ex presidente dell’Associazione medici diabetologi AMD, Marco Comaschi, e al consulente scientifico di “Tuttodiabete”, Paolo Brunetti, ex presidente della Società italiana di diabetologia SID, entrambi due autorevoli rappresentanti del mondo diabetologico italiano. Un senso di impotenza non solo fisico, ma anche psichico, con possibili risvolti negativi sui rapporti sociali e lavorativi. Tutti rimedi per cui, in caso di patologie pregresse, occorre consultare esperti e medici di fiducia prima dell’assunzione. Il timore di deludere le aspettative del proprio partner durante la prestazione sessuale può generare uno stato di preoccupazione e ansia. Bisogna sottolineare che non esiste una sola terapia risolutiva dell’impotenza, spesso la terapia efficace deve essere sempre ponderata e prevedere, anche un approccio di natura psicosessuale, indipendentemente dalla causa, sia essa, psicogena, organica e mista organica e psicogena insieme. Le alterazioni anatomiche del pene possono portare all’impotenza anatomica o disfunzione erettile anatomica. Una delle condizioni che esclude una possibile causa organica è la presenza di erezioni notturne. Non solo: la disfunzione erettile stessa è un fattore di rischio per la patologia cardiovascolare”. Via Monte delle Gioie, 2200199 Roma RMItalia. Cannella, digestiva e stimolante, nella medicina ayurvedica è impiegata per contrastare l’impotenza;. È spesso connesso ad ansie e preoccupazioni relative alla prestazione sessuale. Farmacoterapia oraleI farmaci orali per la disfunzione erettile sildenafil, tadalafil, vardenafil e avanafil appartengono alla categoria degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 PDE 5, che agiscono aumentando la disponibilità di ossido nitrico e, quindi, favorendo la vasodilatazione del pene. La maggior parte degli indicatori statistici sanitari evidenzia come gli uomini in genere vivano meno delle donne e si ammalino di più. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al “Gruppo IVA BandD Holding” Partita IVA 02611940038 28100 Novara Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.
Disfunzione erettile, una compromessa capacità di mantenimento dell’erezione
L’impotenza sessuale espone l’uomo ad una sofferenza e ad un carico emotivo che risente molto dell’ambiente sociale e culturale nel quale è cresciuto e vive. Di qui l’importanza di comunicare con il proprio partner. Terapia di prima linea. Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti. Per questo motivo, per acquistare Rhino Gold Gel non è necessario possedere una carta di credito. Riporto quanto definito tecnicamente in andrologia: “L’erezione è un meccanismo neuro emodinamico. Vivere con il diabete. Attualmente noi disponiamo di 3 diverse i diverse linee di terapia o farmaco protesi. Può succedere, inoltre, che un determinato disturbo si verifichi solo in presenza di alcune persone o in certe circostanze e condizioni. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Va evitato il “fai da te”, in quanto talvolta l’impotenza rappresenta un significativo campanello d’allarme di importanti condizioni di salute sottostante, in particolare concernenti il sistema cardiovascolare. Il nuovo bilancio sociale di Vidas è stato pubblicato a luglio 2022. In particolare, di seguito si riportano alcuni sintomi, che possono essere utili al fine di individuare una condizione in cui può sussistere lo stato di disfunzione erettile o impotenza, ad esempio. La ricerca presentata al congresso di Firenze ha studiato il rapporto tra gli ormoni tiroidei e la disfunzione erettile in due campioni di grandi dimensioni, per un totale di 6. In questo caso https://transitpharmamedic.com/valif-oral-jelly/ siamo di fronte ad un’impotenza ormonale o disfunzione erettile ormonale. Le compresse di Xtrazex forniscono un buon apporto di sangue al pene, che si manifesta con un’erezione persistente e forte. E’ infatti molto comune che difficoltà con le erezioni ed eiaculazione precoce insorgano in periodi di stress. L’eccitazione sessuale nasce dal desiderio, prepara l’orgasmo e produce un’attivazione generale dell’organismo corrispondente a un vissuto soggettivo di piacere sessuale. “L’eiaculazione precoce conclude il Dott.
Sintomi
Le terapie sono diverse a seconda del tipo di impotenza. Per problemi essenzialmente psichici dell’impotenza, possono esseremolto utili. Tutte le informazioni sono state estrapolate dal sito ufficiale di vendita. Merito della protodioscina, che fa del Tribulus Terrestris un rimedio efficiente in caso di infertilità o impotenza. Dagli studi effettuati risulta che gli individui con disfunzioni sessuali presentano stili cognitivi di pensiero diversi e connotati negativamente rispetto ai soggetti “sani” durante un’attività sessuale. Assicurati di leggere la nostra recensione Viasil e ottieni uno sconto. L’incidenza di tale disfunzione dell’apparato genitale maschile, risulta poco frequente al di sotto dei 40 anni, ma la sua percentuale aumenta rapidamente fino ad arrivare al 50% nell’età compresa tra i 40 ed i 70 anni e al 65% negli uomini oltre i 70 anni. Esistono anche rimedi naturali che possono essere coadiuvanti nella cura dell’impotenza, l’importante è parlarne con il medico per vagliare le possibili sinergie. Terapia di prima linea. Circa il 15% è rappresentato da una fascia di uomini under 40 e piuttosto giovani. Scopriamolo attraverso le parole di una sostenitrice. Terapia ormonaleL’utilizzo terpeutico degli ormoni, prevede l’utilizzo di testosterone solo e soltanto nei casi in cui sia dimostrata una reale carenza, al fine di ristabilire un corretto equilibrio.
Butter board: quel tagliere ricoperto di burro che diventa una tavolozza di gusti
In ogni caso solo la visita medica specialistica può stabilirlo, attraverso gli opportuni strumenti di indagine come le analisi del sangue e altre. Questo disturbo è più comune negli uomini over 65, ma può verificarsi a qualsiasi età. L’intervento chirurgico consiste nel inserire delle protesi idrauliche, nei corpi cavernosi. Anche il sistema nervoso centrale subisce delle conseguenze a livello dei centri nervosi che controllano il desiderio e le funzioni sessuali. Anche l’uso di alcuni farmaci ha effetto inibitorio sull’ attività sessuale. Quando l’apporto di sangue al pene è compromesso, le cause di impotenza si dicono di natura vascolare. Possono influire anche l’eccessivo uso di farmaci come antipertensivi o antidepressivi, terapie ormonali o interventi chirurgici a livello della pelvi. L’informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente. E’ indubbio come nella premessa che la terapia psicosessuale è fondamentale anche nei casi di disfunzione organica o mista in quanto riesce ad ridurre lo stato di ansia e di disagio.
Le cure per l’eiaculazione precoce
L’impotenza erigendi o meglio conosciuta scientificamente con il termine di Deficit Erettile, è quella condizione prettamente maschile, che viene definita secondo ISS International Society of sexual e OMS organizzazione mondiale della sanità, come l’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione al fine di avere un rapporto soddisfacente. Diabete: tutti i rischi per il sistema nervoso. La problematica emerge dopo la pubertà e può essere causa di dolore o difficoltà nel rapporto. In sostanza, il prodotto è un valido aiuto soprattutto per le persone anziane che vogliono continuare ad avere una vita sessuale attiva e soddisfacente con il proprio partner stabile. Esiste una cura farmacologica si basa su farmaci antidepressivi serotoninergici da assumere al bisogno. © 2020 Testata di proprietà del Ministero della Salute. Mentre la donna sarà studiata dal suo ginecologo di fiducia. L’approccio principale nel percorso diagnostico è un’intervista con la somministrazione di un questionario IIEF Index International erectile function, il cui scopo è quello di individuare l’attività sessuale e le abitudini di vita. Il trattamento può essere effettuato in ambulatorio, è indolore, privo di effetti collaterali e l’efficacia del trattamento dura nel tempo. Le condizioni psicologiche sono tra le altre cause di impotenza che meritano di essere ricordate. È necessario quindi tener conto dei rischi associati al consumo di alcol, non solo per gli effetti sullo stato di salute generale, ma anche per quelli provocati alla sfera sessuale e riproduttiva maschile. Visto che l’erezione dipende da molti fattori fattori neurologici, vascolari, ormonali, muscolari e emotivi quando uno o più di questi ha un problema, si manifesta l’impotenza. In base a questi elementi, si è soliti classificare la disfunzione erettile secondo i parametri stabiliti dalla SIU e SIA in. Tutti i contenuti del sito. Oggi si conoscono adeguatamente i fattori di rischio, che possono essere promoventi e responsabili della comparsa della disfunzione erettile pertanto, possono essere elencati, nei seguenti gruppi.
Infarto silente, quando l’attacco di cuore è silenzioso
In base a questi elementi, si è soliti classificare la disfunzione erettile secondo i parametri stabiliti dalla SIU e SIA in. Tuttavia, nella pratica clinica, le Disfunzioni Tiroidee hanno un modesto impatto sulla fertilità maschile, riducendo transitoriamente il numero e la motilità spermatica, e il loro trattamento può migliorare i parametri seminali. Questi farmaci non determinano una erezione diretta e passiva, ma una amplificazione della risposta dei corpi cavernosi ad uno stimolo erogeno naturale. Questi farmaci sono controindicati nei casi in cui vi è una terapia con nitrati usati nell’angina pectoris, in quanto la loro associazione potrebbe amplificare l’effetto vasodilatore degli stessi, con conseguente effetto rebaund estremamente pericoloso. E’ indubbio come nella premessa che la terapia psicosessuale è fondamentale anche nei casi di disfunzione organica o mista in quanto riesce ad ridurre lo stato di ansia e di disagio. 1€ al mese per 3 mesi. Terapia di terza linea. Volevo chiedere se , una disfunzione della tiroide , può essere causa di disfunzione erettile, e se è si , quali possono essere i rimedi. L’erezione è un fenomeno psico fisico che coinvolge prima di tutto la mente e la parte più emotiva del nostro essere. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010 Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi Edito da Pubblivision S. Questa condizione psicologica, non fa altro che peggiorare il quadro complessivo che, invece, spesso può essere risolto anche abbastanza facilmente, dopo una accurata diagnosi delle cause. Ordina XTRAZEX direttamente dal sito ufficiale del produttore a un prezzo promozionale ridotto del 50%. Ci sono molti modi per sostenere le attività di un’associazione come Vidas. Tra le forme secondarie, invece, possiamo citare la forma coniugale da noia o abitudine, quella da disuso astinenza prolungata, da divieto sensi di colpa in ambito ideologico religioso, ambiente socio familiare, di costume, da spogliamento erezione possibile se si è vestiti e impossibile nello stato di nudità, della luna di miele riguarda la fatidica prima notte ed è collegata di solito, più che all’ansia, all’impreparazione, da probabilità erezione evidente nella convinzione della totale e assoluta impossibilità del rapporto sessuale, assenza o scomparsa dell’erezione quando viene intravista o accertata la possibilità di un rapporto sessuale. Occorre ricordare che il “fai da te” non è moltoindicato. Il flusso quindi aumenta e la muscolatura liscia dei corpi cavernosi si rilassa ospitando così un maggiore volume di sangue. L’incidenza di tale disfunzione dell’apparato genitale maschile, risulta poco frequente al di sotto dei 40 anni, ma la sua percentuale aumenta rapidamente fino ad arrivare al 50% nell’età compresa tra i 40 ed i 70 anni e al 65% negli uomini oltre i 70 anni. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale Non opere derivate 4. I precedenti esempi possono essere annoverati fra stress ambientali e fisici, ma altrettanto dannosi sono gli apparentemente sottili stress psicologici. Questo articolo, ha lo scopo di porre chiarezza nei confronti di molti uomini, giovani e meno giovani, che affrontano il problema erettile in modo non adeguato, nei giusti tempi, spesso per vergogna, timidezza, timore o educazione famigliare. L’espressione impotenza psicologica indica la condizione di insufficienza o difficoltà di erezione quando è determinata da cause psicologiche.
La mascolinità dipende dalle misure del pene?
142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010 Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi Edito da Pubblivision S. Chirurgia protesicaLa terapia chirurgica, trova indicazione solo nei pazienti in cui la terapia medica non ha dato risultati. Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti. Migliora il tono maschile, riduce l’astenia e il senso di stanchezza. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. L’abuso e la dipendenza hanno sempre un effetto solo: annichilire desiderio e performance. La diagnosi viene effettuata mediante un’accurata raccolta anamnestica, un esame obiettivo e l’esecuzione di indagini di funzione ormonale. Tra queste l’abuso di alcol, l’uso di droghe o perfino un eccesso di attività sportiva che sfocia in uno stato di stanchezza cronica.
Cause d’infertilità maschile
Tuttavia anche l’incidenza di altri disturbi, quali retinopatia, albuminuria elevata, polineuropatia, infarto e attacco ischemico, era significativamente più alta nei soggetti diabetici con ED. Occorrono una serie di fallimenti di non completamento dell’atto sessuale per attestare il sintomo dell’impotenza. Ma può essere impiegata anche come anti age, per il recupero muscolare o l’innalzamento delle difese immunitarie. Sede legale in via G. Il trattamento può essere effettuato in ambulatorio, è indolore, privo di effetti collaterali e l’efficacia del trattamento dura nel tempo. Che attivano alcune aree cerebrali che determinano il meccanismo neuro ormonale che è alla base dell”aumento della vasodilatazione, quindi dell’erezione, eiaculazione e detumescenza. Farmacoterapia oraleI farmaci orali per la disfunzione erettile sildenafil, tadalafil, vardenafil e avanafil appartengono alla categoria degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 PDE 5, che agiscono aumentando la disponibilità di ossido nitrico e, quindi, favorendo la vasodilatazione del pene. Solo dopo averle individuate è possibile intervenire attraverso integratori, regimi alimentari, abitudini ed esercizi in grado di migliorare le prestazioni sessuali e, di conseguenza, i rapporti intimi col partner. Chirurgia protesicaLa terapia chirurgica, trova indicazione solo nei pazienti in cui la terapia medica non ha dato risultati. Iscriviti per ricevere info su salute, ricerca, eventi e attività. Consulta la Cookie Policy. Va evitato il “fai da te”, in quanto talvolta l’impotenza rappresenta un significativo campanello d’allarme di importanti condizioni di salute sottostante, in particolare concernenti il sistema cardiovascolare. Al fine di inquadrare la condizione fisica e psicologica che porta al sospetto di una possibile disfunzione erettile o impotenza, è necessario conoscere il sintomo che è quella condizione fisica e psicologica in cui si ha l’incapacità a raggiungere e mantenere l’erezione necessaria a condurre un rapporto sessuale soddisfacente. Proprio per la rilevanza attribuita all’attività sessuale, una disfunzione erettile può avere importanti ricadute psicologiche. Argomento non facile da trattare e soprattutto insidioso laddove si vogliono individuare consigli naturali per curarne la sintomatologia. “Il varicocele è una delle patologie più frequenti che affliggono l’uomo giovane e si stima che la sua incidenza sia superiore al 15%”. Il flusso quindi aumenta e la muscolatura liscia dei corpi cavernosi si rilassa ospitando così un maggiore volume di sangue. Una valutazione specialistica in un centro in grado di offrire tecniche di fecondazione assistita, in cui vi sia una stretta collaborazione tra andrologo e ginecologo, può offrire alle coppie il miglior approccio diagnostico terapeutico senza inutili perdite di tempo”. L’insorgenza improvvisa è facilmente correlabile ad un evento scatenante e traumatico che rischia di rompere un equilibrio psicologico. L’abuso di alcol è tra le dipendenze più diffuse tra i giovani e i giovanissimi, alla base non solo di malattie a carico del fegato o di tipo cardiovascolare, ma anche di patologie spesso insospettabili che vanno a determinare anche un forte peggioramento della qualità di vita. Le cause sono arteriose arteriosclerosi generalizzata, malattie sistemiche quali diabete mellito di tipo 1 o 2, ipertensione arteriosa primitiva o secondaria, cardiopatia ischemica, cirrosi epatica, insufficienza renale cronica, dialisi. La fibrosi può evolvere in una placca calcifica dura che porta ad un incurvamento del pene in erezione. Per ottimizzare le proprie prestazioni sessuali, si possono percorrere diverse strade. Maggiori info sulle Tecniche Mentali e Fisiche clicca qui sotto. Il disturbo dell’eccitazione sessuale maschile si suddivide in. L’erezione può essere assente con una partner e presente con un’altra persona impotenza elettiva. 0422 697958 Fax 0422 313994. “Il liquido seminale, sia nella sua componente liquida che cellulare sottolinea il Dott. Anche l’uso di anestetici locali ad uso topico può migliorare questo disturbo.
Lucia Lombardo
Ordina XTRAZEX direttamente dal sito ufficiale del produttore a un prezzo promozionale ridotto del 50%. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca garantisce un alto apporto di caroteni, minerali e vitamine. Tutti rimedi per cui, in caso di patologie pregresse, occorre consultare esperti e medici di fiducia prima dell’assunzione. I farmaci sono solo dei coadiuvanti della fluidificazione del sangue nella zona genitale, che vengono prescritti qualora dalle analisi venisse fuori che c’è un oggettiva difficoltà organica nella zona e non si possa fare altrimenti. > Cure vascolari: sotto controllo e prescrizione medica si cura in primis la pressione arteriosa in caso di ipertensione, correzione della dieta, riduzione fino a totale eliminazione del fumo, e poi introduzione di una terapia vascolare, come quella tanto rinomata. Rimane da ricordare che i farmaci per la disfunzione erettile NON provocano l’erezione del pene come credono in molti, ma servono unicamente per bloccare per alcune ore l’enzima fosfodiesterasi. “La sintomatologia è spesso assente o, quando presente, si manifesta con un fastidio al testicolo in regione inguinale o alla faccia interna della coscia. Una difficoltà occasionale, spesso non viene considerata come una condizione di disfunzione erettile. A eiaculazione avvenuta le vene si riaprono, il sangue defluisce e i corpi cavernosi si rilassano”. Nell’uomo è molto spesso soprattutto l’ansia da prestazione a farla da padrone: il sesso non viene più vissuto come un’esperienza piacevole, da affrontare con atteggiamento sereno ma come una prestazione da raggiungere per non deludere l’altro. Alcuni integratori, assunti per via sistemica, possono essere utili nelle fasi iniziali, quando la malattia non preclude il normale atto sessuale ed hanno lo scopo di evitare un peggioramento della malattia. I casi confermati nel mondo di vaiolo delle scimmie in questi primi giorni di settembre am. Ecco cosa consiglia il produttore. Farmacoterapia intracavernosaQuesta terapia invasiva, in quanto comporta la iniezione di farmaco vasoattivo nei corpi cavernosi del pene, determinando un’erezione. Argomento non facile da trattare e soprattutto insidioso laddove si vogliono individuare consigli naturali per curarne la sintomatologia.
Shock anafilattico: che cos’è e come si affronta
In base a questi elementi, si è soliti classificare la disfunzione erettile secondo i parametri stabiliti dalla SIU e SIA in. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca garantisce un alto apporto di caroteni, minerali e vitamine. Nei giovani la causa più frequente è di natura psicogena, ad esempio fattori o situazioni quali l’ansia da prestazione. La terapia non è generica, ma viene individuata dal medico in base alle cause dell’impotenza. Si tratta di una pratica da ripetere almeno 2 o 3 volte al giorno. “Tutti questi trattamenti hanno sempre alla base un processo tecnologico innovativo e stanno riscuotendo grande successo da parte della comunità scientifica osserva Alessandro Palmieri, presidente Sia. In genere queste terapie vanno integrate e può essere utile associare anche un percorso di terapia comportamentale che preveda una graduale riduzione e sospensione del farmaco non appena il soggetto acquisisce un maggior senso di auto controllo”. La confezione è molto piccola e come tale può essere portata con sè risultando discreta anche per via dell’assenza di riferimenti espliciti al sesso sia sulla scatola che sul flacone. Il trattamento prevede innanzitutto la rimozione dei fattori di rischio con il conseguente cambiamento dello stile di vita, la correzione di eventuali squilibri ormonali o la sospensione/cambiamento della terapia farmacologica. Onde d’urto, oral film e gel: sono queste le nuove terapie Hi tech contro la disfunzione erettile disturbo che colpisce circa il 13% degli uomini che stanno sostituendo le ormai datate pillole dell’amore, con numerosi vantaggi per i pazienti: oltre a ridurre il rischio di contraffazione, sono infatti anche più sicure. Via Giovan Battista Vico, 2 03043 Cassino FR 328 4798477. Il Selenio combatte i radicali liberi e regola l’attività dell’enzima glutatione perossidasi, che annienta il perossido d’idrogeno, citotossico per pancreas, fegato, muscoli e globuli rossi. Proprio per la rilevanza attribuita all’attività sessuale, una disfunzione erettile può avere importanti ricadute psicologiche. Sono comunque rimedi naturali la cui efficacia è espletata se abbinati a corretto stile di vita, alimentazione e, all’occorrenza, adeguata attività fisica. Circa il 15% è rappresentato da una fascia di uomini under 40 e piuttosto giovani. Che attivano alcune aree cerebrali che determinano il meccanismo neuro ormonale che è alla base dell”aumento della vasodilatazione, quindi dell’erezione, eiaculazione e detumescenza. Trova il medico più adatto alle tue esigenze su iDoctors, il primo sito in Italia per la prenotazione di visite mediche ed esami, al tuo fianco dal 2008. In questi casi, dunque, può essere consigliato proprio un integratore di zinco. Certo, se assunto in piccole dosi non è così nocivo: ad esempio, il vino facilita l’erezione, in quanto è un ottimo vasodilatatore. Danilo Zani: “Probabilmente le ragioni sono molteplici, tra cui senza dubbio un’azione protettiva degli estrogeni, oltre che a differenze genetiche. È un intervento molto semplice ma riesce purtroppo solo nella metà dei casi, per migrazione della sostanza iniettata. Esistono anche rimedi naturali che possono essere coadiuvanti nella cura dell’impotenza, l’importante è parlarne con il medico per vagliare le possibili sinergie. In base a questi elementi, si è soliti classificare la disfunzione erettile secondo i parametri stabiliti dalla SIU e SIA in.